Disegnato attorno a una serie di interessi dei padroni di casa, l’appartamento si trova all’interno di una palazzina signorile in stile neo gotico sul lungomare di Livorno, in Toscana.
L’amore della cliente per lo stile déco, per l’antiquariato e per l’arte contemporanea sono stati cuciti insieme creando uno spazio eclettico ma estremamente funzionale.
L’arredamento è giocato sul filo del dialogo tra epoche. Negli ambienti convivono in armonia un mix di elementi dal taglio moderno con pezzi restaurati di modernariato e antiquariato, insieme ad opere di artisti internazionali della contemporaneità.
Il fil rouge è segnato dagli interessi dei proprietari.
Tutti gli spazi sono caratterizzati da diversi colori abilmente stemperati dalle cromie raffinate ed eleganti dei rivestimenti delle pareti, realizzati utilizzando argille naturali.
La scelta del parquet dona calore agli ambienti e ogni stanza è resa unica e personale dal disegno a terra, declinato in base alla funzione di ogni ambiente, per assicurare una continuità visiva mai banale ma sapientemente ritmata.
Un tocco di raffinatezza che nulla lascia al caso.
Nel living le applique sono state disegnate da Emanuele Colombi con la collaborazione di abili artigiani per creare un’illuminazione dall’alto impatto estetico ma, al tempo stesso, funzionale.
La cucina, interamente customizzata, dialoga con il gusto déco del resto della casa grazie alla lavorazione superficiale di alcune ante dei mobili, realizzate con delle bacchette verticali. Per la verniciatura si è scelto Molteni, il top in vetro è retroverniciato nero.
Il mobile del bagno è stato disegnato su misura, partendo da due cariatidi d’antiquariato della collezione dei proprietari.
HEADQUARTER
Scali del Monte Pio 21
Livorno 57123 • Italy
Office +39 0586 211620
emanuele.colombi@emanuelecolombi.com
BRANCH
Galgalei ha-Plada St 13
46100 Herzliya • Israel
Office +972 559412353
BRANCH
125, Rue de l'Université 75007
Paris VII Arrondissement • France
Office +33 749360547