Architetto e designer di respiro internazionale, Emanuele Colombi si è confrontato con i progetti più vari, dalla residenza all’hotel, passando per il retail, fino a giungere alla progettazione del prodotto, realizzando oggetti esclusivi.
Architetto e designer di respiro internazionale, Emanuele Colombi si è confrontato con i progetti più vari, dalla residenza all’hotel, passando per il retail, fino a giungere alla progettazione del prodotto, realizzando oggetti esclusivi.
Nato nel 1977 a Livorno, ha studiato architettura a Firenze e ha seguito un master a Roma dove ha approfondito il tema della città, essendo attratto dalla complessità di questa realtà, in quanto risultato di una moltitudine di dinamiche e relazioni.
Incontra poi il mondo dell’interior design quasi per caso ma se ne innamora subito, perché in grado di esaltare la sua sensibilità estetica e la passione per i dettagli.
Per lungo tempo ha lavorato e soggiornato all’estero, trascorrendo diversi anni in Qatar, in Bahrein, in Israele e in Inghilterra e più volte ha visitato per lavoro gli Stati Uniti d’America, la Russia e il Sud Africa.
Un’esperienza lunga dodici anni che è risultata fondamentale per porre le basi del suo approccio progettuale, sempre in bilico tra global e local, caratterizzato da un’innata predisposizione alla commistione e alla fusione di culture diverse.
Oggi, dal suo studio in Toscana, nel cuore dello storico quartiere livornese della Venezia, crea progetti per interni ed esterni di lusso che trovano collocazione in alcuni dei più importanti centri culturali del mondo; da Parigi a New York, Tel Aviv e Francoforte…
I suoi ambienti, improntati a un ricercato eclettismo, si nutrono di un suggestivo impiego del colore, dei materiali e delle forme. Lasciano coesistere in un unico progetto rimandi culturali, idee e riferimenti anche molto lontani tra loro, tenuti insieme in un naturale equilibrio attraverso un filo conduttore che è garantito da un giocoso spirito di contaminazione.
La curiosità e la passione per il collezionismo suggeriscono nei suoi lavori abbinamenti insoliti che lo portano a spaziare in contesti inusuali, al di là dell’architettura, facendo dialogare in un’unica creazione arte, letteratura, paesaggio, alto artigianato e cultura.
Il suo lessico progettuale creativo e rigoroso dà vita a uno stile visionario e raffinato, modellato sulla massima qualità estetica e funzionale.
“Dove le suggestioni diventano concretezza”
Immerso nel quartiere storico della Venezia Nuova, lo studio di Emanuele Colombi si trova nella zona costiera della Toscana, a Livorno.
Si sviluppa all’interno di un vecchio magazzino al piano strada, collegato con la “cantina” sottostante alla quale si può accedere attraverso due scalandroni via terra ma anche via mare, usando piccole e medie imbarcazioni.
Fin dal principio l’idea di fondo che ha animato la progettazione è stata quella di utilizzare l’antico sistema di canali della città – creato nel ‘600 per fini commerciali – per il trasporto giornaliero, rendendo così queste vie d’acqua attuali e contemporanee anche a livello funzionale.
La ristrutturazione dello studio è stata rispettosa degli spazi, poco invasiva e volutamente leggera, per conservare il ricordo e la storia intrinseca agli ambienti.
Il pavimento, realizzato con listoni di abete, è ricavato dalle assi di legno utilizzate come piani di calpestio dei ponteggi delle ditte edili, mentre i tops sono in un classico marmo di Carrara, materiale simbolo di toscanità in tutto il mondo.
Lo studio è la base creativa e operativa per progetti che trovano collocazione
soprattutto in Israele, Stati Uniti e in Francia ma anche per arredi, complementi e limited edition e propone un concetto di design ricco di rimandi e di contaminazioni, sempre cucito su misura sul cliente.
Oltre ad occuparsi di interior, lo studio è specializzato in architettura e può contare su una formazione progettuale del team molto avanzata che permette di porsi come unico interlocutore con il cliente, senza bisogno di alcun intermediario, raggiungendo il compromesso più alto possibile tra tecnica e design.
HEADQUARTER
Scali del Monte Pio 21
Livorno 57123 • Italy
Office +39 0586 211620
emanuele.colombi@emanuelecolombi.com
BRANCH
Galgalei ha-Plada St 13
46100 Herzliya • Israel
Office +972 559412353
BRANCH
125, Rue de l'Université 75007
Paris VII Arrondissement • France
Office +33 749360547