Ponti, scalandroni, chiese, musei e alti palazzi.
Ma anche un sistema affascinante di canali in cui scorre acqua di mare, che dona agli occhi del visitatore una prospettiva inedita e sorprendente, tra affascinanti riflessi d’acqua e inattesi scorci dal basso.
Il modo più bello per scoprire Livorno, la mia città.
Il quartiere in cui ho scelto di creare il mio studio è il vero centro storico livornese. Costruito nel ‘600 su richiesta dei potenti mercanti di allora per facilitare i trasporti delle merci, è chiamato ancora oggi “Venezia Nuova” per la sua struttura che ricorda quella della famosa laguna veneta, da cui furono importate tecniche e manodopera per l’edificazione.
Perfettamente inserito nell’ambiente circostante e realizzato con un restauro rispettoso delle origini degli spazi, il mio studio è una dichiarazione d’intenti, una storia da raccontare. Qui, infatti, una volta si trovava uno dei tanti magazzini che sorgevano al piano terra o nelle cantine degli eleganti palazzi circostanti, di proprietà dei ricchi mercanti che – dai mercantili ormeggianti in porto – facevano trasportare la merce con le chiatte, attraversando i canali.
Ho voluto mantenere questo sapore mercantile, questa idea di lavoro che era alla base dello spazio utilizzando per i pavimenti dei listoni di abete ricavati dalle assi di legno normalmente impiegate come piani di calpestio dei ponteggi delle ditte edili.
Poi, fin dall’inizio, è emersa l’idea di riutilizzare le vie d’acqua per accedere allo studio attraverso delle piccole imbarcazioni tipiche livornesi, proprio come si faceva una volta. Del resto i canali livornesi sono ancora oggi, nel loro insieme, un vero e proprio sistema viario che sarebbe interessante recuperare e valorizzare.
Oggi il quartiere della Venezia ha abbandonato la sua origine mercantile e si nutre di uno spirito culturale e turistico, ricco com’è di ristoranti, locali, botteghe di artigiani, chiese, musei, biblioteche…
Molti sono gli eventi che ogni anno animano il quartiere, tra cui la rassegna estiva Effetto Venezia e la storica Coppa Barontini, una gara remiera a tempo in cui i gozzi, le imbarcazioni tipiche dei vari rioni cittadini, si sfidano tra i canali a colpi di remi. Si tratta di un luogo autentico e ricco di storia; un ambiente stimolante e pieno di creatività.
Il mio rifugio ideale, per raccogliere e mettere insieme le suggestioni e costruire progetti da disseminare in giro per il mondo.
HEADQUARTER
Scali del Monte Pio 21
Livorno 57123 • Italy
Office +39 0586 211620
emanuele.colombi@emanuelecolombi.com
BRANCH
Galgalei ha-Plada St 13
46100 Herzliya • Israel
Office +972 559412353
BRANCH
125, Rue de l'Université 75007
Paris VII Arrondissement • France
Office +33 749360547