Basti pensare alla domus romana, al castello, all’abbazia, alla piazza… Questa risorsa non era necessaria solo da un punto di vista dell’approvvigionamento idropotabile. Era infatti considerata un elemento indispensabile anche per il suo valore simbolico, per la sua capacità di farsi veicolo di sensazioni di benessere e armonia.
Nei giardini, nei patii e peristili le vasche, le piscine, le fontane e i laghetti erano elementi estetici e terapeutici al tempo stesso.
Da un lato riflettevano gli alberi, le rocce, le statue e il cielo, dall’altro garantivano la purificazione e ionizzazione dell’aria durante le estati calde. In questo tipo d’ambientazioni l’acqua raggiunge il massimo effetto positivo quando è in movimento.
Nel mio concetto di estetica l’acqua ha un ruolo di primaria importanza. L’elemento d’acqua assume infatti un valore estetico e di equilibrio sensoriale fondamentale, garantito dalla sua capacità di riflettere per quanto riguarda l’aspetto visivo e dal movimento perpetuo del fluido per quanto riguarda l’aspetto uditivo.
Non è un caso che io abbia scelto di creare il mio studio nel suggestivo quartiere livornese della Venezia, totalmente percorso da canali navigabili in cui
scorre acqua di mare che riflette l’immagine degli edifici storici.
Anche nei miei progetti di interni, il tema dell’acqua è ricorrente, specialmente quando intervengo in luoghi vicino al mare e all’oceano, come la residenza che ho progettato sul lungomare livornese o i due appartamenti del Kempinski Hotel, ispirati dalla vista sul mare di Israele e concepiti per far sentire l’ospite un po’ come se stesse navigando all’interno di uno yacht.
Un altro esempio è Herzliya House in cui l’elemento acquatico è stato collocato al centro della scala principale, struttura di collegamento dei percorsi orizzontali e verticali dello spazio.
A completare la ricerca del benessere, ho usato una serie di sali profumati per emanare nell’aria una serie di aromi che accompagnano lo svolgimento delle attività diurne e notturne degli ospiti della residenza. Per dar vita a un’esperienza multisensoriale.
HEADQUARTER
Scali del Monte Pio 21
Livorno 57123 • Italy
Office +39 0586 211620
emanuele.colombi@emanuelecolombi.com
BRANCH
Galgalei ha-Plada St 13
46100 Herzliya • Israel
Office +972 559412353
BRANCH
125, Rue de l'Université 75007
Paris VII Arrondissement • France
Office +33 749360547