Emanuele Colombi - Architecture & Design

Cronaca di un tavolo da pranzo

Herzliya House

Il tavolo da pranzo che ho ideato e progettato su misura per Herzliya House, in Israele, nasce da una ricerca di equilibrio tra finitura e volume, complessità e semplicità, che è un po’ la cifra distintiva di tutta la mia ricerca progettuale.

La villa, circondata da un grande giardino, vede nella zona del living e del dining un punto centrale dell’abitazione, dove gli ospiti si incontrano e si raccolgono per stare insieme.

Il tavolo rappresenta un richiamo alla natura esterna ma anche una sorta di omaggio alla proprietaria. Su di esso viene rappresentata tutta la leggerezza e l’eleganza della danza delle foglie in autunno.

Cronaca di un tavolo da pranzo

A livello di creazione, inoltre, il tavolo nasconde un aspetto performativo. Per realizzarlo, infatti, ho ricreato la sua sagoma in scala 1:1 in studio. Con i miei collaboratori ho ritagliato dei coriandoli in carta delle dimensioni di cui sarebbero diventate le “foglie” applicate sul top del tavolo; abbiamo poi preso una scala e posizionato a diverse altezze su di essa i numerosi coriandoli in carta e, dopo aver azionato un phon, abbiamo simulato il vento autunnale che fa cadere le foglie dagli alberi.

Il tutto è stato riportato su un disegno Autocad e mandato in produzione, scegliendo le varie finiture in foglia oro che più ricordano i colori autunnali.

Un lavoro su misura, un pezzo unico, una storia.

HEADQUARTER
Scali del Monte Pio 21
Livorno 57123 • Italy
Office +39 0586 211620
emanuele.colombi@emanuelecolombi.com

BRANCH
Galgalei ha-Plada St 13
46100 Herzliya • Israel
Office +972 559412353

BRANCH
125, Rue de l'Université 75007
Paris VII Arrondissement • France
Office +33 749360547

© 2021 |  Emanuele Colombi  |  Privacy Policy - Cookie Policy