Emanuele Colombi - Architecture & Design

“Nei miei lavori estetica e cultura dialogano sempre. Quel che cerco è un lusso disteso, disinvolto, intellettuale”

Eclettico, raffinato, intellettuale. Quello di Colombi è uno stile sofisticato e cosmopolita, la cui preziosità risiede nella cura del dettaglio e in un’eleganza disinvolta, che percorre ogni progetto.

I suoi ambienti, creati sempre attraverso un sapiente dialogo tra cromie e proporzioni, sono tutti incentrati su un lifestyle che privilegia l’eleganza discreta e la bellezza, in cui ogni dettaglio è funzionale oltre che estetico.

Studio & Filosofia
Studio & Filosofia

Il design rigoroso e senza tempo è intervallato da accenti ironici e visionari, che fanno coesistere in sorprendente equilibrio elementi anche molto distanti tra loro per epoca, gusto e stile, bilanciando abilmente leggerezza e solidità, fascino etereo e intensità, finiture e volumi.

La ricerca dei particolari, le collaborazioni con artisti contemporanei, il culto per materiali e pezzi unici, l’amore per le finiture studiate in sinergia con abili artigiani e i continui riferimenti intellettuali che percorrono i suoi lavori, rendono gli ambienti di Colombi un progetto non solo estetico ma anche culturale, guidato dai punti cardinali della ragione e del sentimento.

“La capacità di affermare idee, sogni, fantasie. Questa, per me, è l’essenza dell’architettura”

La filosofia estetica e progettuale di Emanuele Colombi è ispirata a un nuovo concetto di lusso, colto e sofisticato, fatto di dettagli, sensazioni tattili ed emozioni che coinvolgono, sollecitano e soddisfano tutti i sensi. Un lusso naturale, consapevole, empatico, improntato più alla sostanza che all’apparenza.

Attraverso l’incontro d’immaginazione, materia, tecnica e gusto, ogni ambiente custodisce un racconto, che prende forma da molteplici stimoli creativi prelevati dal mondo della letteratura, dell’arte, della natura e si fonde in connubio con la personalità di chi questo spazio lo vive, e nel quale trova godimento.

Studio & Filosofia
Studio & Filosofia

“Essere un bravo interior designer significa entrare nella psicologia del cliente, capire ciò che ama, ciò che detesta, che tipo di musica ascolta, cosa legge, come organizza la sua vita, che cosa lo emoziona…Per creare il suo luogo ideale. Che sia un appartamento, un attico o una villa, la casa è il rifugio in cui ci si ritira dopo una lunga giornata”.

Studio & Filosofia

Ogni dettaglio è ricercato, voluto, valorizzato e può ricordare un viaggio, un istante, una sensazione. Perché ogni progetto è, prima di tutto, un’idea, un pensiero, una storia inedita e affascinante da narrare.

Un sottile divertimento progettuale anima ogni ambientazione, che si sostiene in equilibrio tra la continua tensione alla bellezza e l’incessante ricerca di tecnica, comfort, funzionalità e benessere.

La massima libertà espressiva spinge il progettista a pescare simultaneamente da diversi stili e materiali e ad abbandonarli a diverse suggestioni che trovano la loro coerenza in una visione estetica comune, intellettuale e raffinata, in grado di raccogliere e mescolare infinite fonti d’ispirazione senza mai tradire sé stessa.

Per dar vita ad ambienti unici e personali, plasmati attorno ai sogni di chi li abita.

HEADQUARTER
Scali del Monte Pio 21
Livorno 57123 • Italy
Office +39 0586 211620
emanuele.colombi@emanuelecolombi.com

BRANCH
Galgalei ha-Plada St 13
46100 Herzliya • Israel
Office +972 559412353

BRANCH
125, Rue de l'Université 75007
Paris VII Arrondissement • France
Office +33 749360547

© 2021 |  Emanuele Colombi  |  Privacy Policy - Cookie Policy